DENTIFRICI SBIANCANTI FUNZIONANO DAVVERO?!

I dentifrici sbiancanti sarebbe meglio definirli “smacchianti” in quanto non agiscono chimicamente sulla dentina, la porzione interna che dona la reale colorazione al dente, bensì si limitano ad agire meccanicamente o tramite effetti ottici sullo smalto, la porzione più esterna.

Alcuni di questi dentifrici possono rimuovere le macchie superficiali causate da fumo o alimenti coloranti (caffè, tè, liquirizia ecc.) grazie all’azione meccanica di agenti abrasivi, ma nulla di paragonabile ai risultati di un trattamento sbiancante svolto dal dentista/igienista. Spesso questi agenti abrasivi sono molto aggressivi e possono causare danni allo smalto, usura e maggiore sensibilità dentale.

Vi siete mai domandati come mai la maggior parte dei dentifrici sbiancanti sono di colore blu?! Perché impiegano una speciale tecnologia basata su un ingrediente colorante ad effetto ottico immediato. L’ingrediente in questione è il Blue Covarine, un colorante che agisce depositandosi sulla superficie dei denti, cambiandone, per un lasso di tempo molto breve, l’aspetto esteriore e facendo sì che l’occhio umano percepisca l’effetto bianco brillante.

In conclusione se state usando dei dentifrici whitening per sbiancare il vostro sorriso non otterrete un effetto sbiancante, se invece li state usando per contrastare le macchie da caffè, tè ecc. allora siete sulla giusta strada! Attenzione però ad usare quelli meno abrasivi e ad alternarli a dentifrici contenenti calcio e fluoro. Chiedete sempre informazioni al vostro igienista/dentista prima di addentrarvi nel misterioso e affascinante mondo dei dentifrici sbiancanti!

Se davvero volete avere denti bianchi:

• sottoponetevi con regolarità alle sedute di igiene orale professionale • mantenete alto il vostro livello di igiene domiciliare
• chiedete informazioni al vostro igienista/dentista circa trattamenti di

sbancamento professionali da effettuare presso il vostro studio dentistico di fiducia.

Dott.ssa Giulia De Vita, Igienista Dentale